Come dovrebbe essere un software audio realmente innovativo? Cosa dovrebbe offrire? Quali necessità dovrebbe soddisfare per puntare ad essere utile nello svolgimento di un lavoro? Pare che l’ interfaccia utente sia ciò su cui si stiano maggiormente concentrando gli sviluppatori, forse a corto di idee per nuove funzionalità. Aldilà di synth e campionatori, dove le potenzialità delle numerose modalità di sintesi offrono un territorio praticamente sconfinato, per il resto la sensazione è che ci sia poco margine per qualcosa di originale.
E’ capitato tuttavia che bastasse sapere cosa cercare per ritrovarsi tra le mani un tool che per noi può rappresentare una vera e propria svolta per quanto riguarda il sound design. Anticipiamo subito che si tratta teoricamente di un “noiosissimo” campionatore. Noiosissimo perchè i sample in memoria non sono altro che basilari tappeti ambientali relativi a “situazioni sonore” standard.
Nella lavorazione di un corto/medio/lungometraggio una fase importantissima ma potenzialmente soporifera è il montaggio di ambienti, esterni o interni, che non siano stati coperti dalla presa diretta.
Questi solitamente vengono pescati da librerie apposite, ma a grandi linee possiamo dire che avremo probabilmente a che fare con ambienti cittadini o di aperta campagna, traffico, giornate piovose e spazzate dal vento, i rumori di un ufficio o di un ristorante, un evento sportivo o l’ environnement sonoro di una stazione ferroviaria.
Questo è il punto, considerando una serie di ambientazioni standard, la russa Tonebytes ha sviluppato una serie di 3 plug-in pensati appositamente per 3 contesti: urbano, industriale e naturale. In ognuno di questi abbiamo a disposizione 3 slot, per ognuno dei quali possiamo decidere un tappeto tra quelli a disposizione, più la possibilità di agire su volume, pan e filtri.
Unica pecca, data la necessità di caricare una vera e propria libreria il carico sul sistema non è indifferente, ma a nostro parere il gioco vale la candela.

Urban noise

Industrial noise

Ambient nature noise